giovedì 24 aprile 2014

foglio di Ricino
Ma l’euro, conviene o no?
di Claudio Zanasi 
Dall’entrata in vigore dell’euro, tutti i parametri economici sono peggiorati:
Debito pubblico,produzione, esportazioni, occupazione, pil, pil pro capite, potere d’acquisto, credito, pensioni, età pensionabile e qualità della vita. Oltre a ciò sono aumentati fenomeni devastanti come delocalizzazione, suicidi, ricorso a psicofarmaci, alienazione collettiva..
Non sono peraltro migliorati :giustizia, sicurezza, immigrazione, inquinamento, corruzione, evasione fiscale e prestigio internazionale.
Di fronte ad una distruzione totale di questa portata, qualche bello spirito, ha pensato bene di magnificare i “grandi vantaggi” che abbiamo ottenuto dall’Europa: possiamo cambiare operatore telefonico, mantenendo il nostro numero, e non dobbiamo fare le file alla frontiera. Ma ci prendono per il culo o credono che siamo tutti dei deficienti?


giovedì 3 aprile 2014

IL DATO è TRATTO




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La Commissione €uropea è una delle principali istituzioni dell'Unione €uropea, suo organo esecutivo e promotrice del processo legislativo.

La Commissione è composta da 28 commissari (uno per stato membro compreso il presidente), scelti tra le personalità di "spicco" (i più corrotti e i più ammanicati con i servetti di Bilderberg) dello stato membro d'appartenenza.

Tra i membri sono compresi il presidente e l'alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza (PESC) in veste di vicepresidente. Il presidente può nominare altri vicepresidenti.


I commissari non sono legati da alcun titolo di rappresentanza con lo stato da cui provengono (rispondono ai servi dei cabalisti, ovvero ai genocidi del monopolio del denaro), in quanto i commissari devono agire nell'interesse generale dell'Unione (ah ah ah fa ridere); per tale motivo la Commissione viene definita come "organo d'individui" a differenza del Consiglio qualificato come "organo di Stati".





Questo principio viene sancito dall'art. 17 del Trattato sull'Unione €uropea (TUE) [notate come le avevano già pensate tutte per fregare il popolino bue?].

La Commissione €uropea detiene il diritto d'iniziativa nel processo legislativo, cioè la facoltà di proporre la normativa sulla quale decidono poi il Parlamento €uropeo ed il Consiglio.

Il Consiglio €uropeo è un organo che si riunisce periodicamente per esaminare le principali problematiche del processo d'integrazione €uropea (fa il lavoro sporco della Commissione).

Con il Trattato di Lisbona, entrato in vigore il 1º dicembre 2009, è una delle istituzioni dell'Unione €uropea e ha un presidente, eletto per due anni e mezzo.

Il Consiglio €uropeo è composto dai capi di Stato o di governo dei paesi membri dell'Unione €uropea e dal Presidente del Consiglio €uropeo che ne presiede le sessioni; inoltre partecipa senza diritto di voto il Presidente della Commissione €uropea.

Sono gli Stati dell’Unione €uropea (tramite il suddetto Consiglio) che possono modificare i trattati, non i cittadini attraverso i loro rappresentanti eletti in Parlamento (quindi eleggere virtuali rappresentanti alle elezioni di maggio non serve a nulla, tutto è già deciso in segrete stanze).


Parlamento che ha poteri paragonabili a quelli del collegio sindacale di un’azienda, non certo dell’assemblea degli azionisti.

Per l’approvazione del bilancio annuale dell’U€, Strasburgo non ha effettivi poteri, perché la richiesta unanimità dei membri del Consiglio impone di trovare precedentemente l’accordo a livello intergovernativo.

Idem per la funzione legislativa: la regola è che un atto legislativo dell’Unione può essere adottato solo su proposta della Commissione, salvo che i Trattati non dispongano diversamente.

Quindi il Parlamento legifera su impulso della Commissione; e, comunque, quando legifera, lo fa per attuare i trattati (sono meri esecutori di decisioni prese da altri che non sono stati eletti da nessuno).

Quanto alle procedure di “revisione ordinaria”, un progetto di modifica può essere presentato, oltre che dal Parlamento €uropeo, da qualsiasi Stato membro, dalla Commissione e dal Consiglio, il cui potere è invece vincolante: il Consiglio €uropeo, a maggioranza semplice, decide se è opportuno procedere alle modifiche proposte, può quindi decidere che non sia opportuno.

Basta dunque che la maggioranza degli Stati, ossia dei governi, sia contraria alla modifica proposta, che la procedura di revisione nemmeno inizia.

E dato che l’Unione €uropea è una organizzazione internazionale fondata sui trattati, «le modifiche dei trattati implicano sempre l’unanimità nel Consiglio €uropeo», ovvero «il consenso di tutti i governi o capi di Stato».

Brutte notizie, dunque, per i “sovranisti”, cioè «coloro che intendono riconquistare la sovranità», per ridefinire su basi eque e democratiche la partnership tra Stati europei.

Ricapitoliamo : un partito, che avesse una posizione politica chiaramente sovranista, che si presenta a fare alle elezioni del Parlamento Europeo?

Le sole speranze rimangono nell'incidere politicamente e numericamente sulle iniziative del governo nazionale, che proponga, od imponga revisioni o stracciamenti di trattati già blindati da questi farabutti.


Il Consiglio €uropeo è l'unico che ha aspettative di cambiare il paradigma €uropeo che sta creando mandrie bue e schiave in €uropa, quindi le speranze si possono riporre esclusivamente sui singoli stati.

In definitiva, se votate Lega o FDI o peggio m5s, non aspettatevi che producano un solo risultato che avvicini l'uscita dell'Italia dall'€uro, o che modifichi od abolisca fiscal compact, mes o quant'altro; le tangenti, che il popolo sottomesso pagherà per i prossimi (almeno) 20 anni, rimarranno tutte …..

Il dato è tratto.
deca

martedì 1 aprile 2014